Crea sito

Dintorni


Vasto è un comune di 38.000 abitanti in provincia di Chieti. Vasto è l’antica Histonium della Roma antica, di cui rimangono antichi resti, molti in fase di scavo, nel centro storico.

La leggenda narra che Diomede, Re d’Etolia, dopo l’assedio di Troia, si esiliò volontariamente dalla sua Patria e sbarcò con le sue genti nell’Italia Meridionale dove fondarono diverse città tra cui Histonium, mentre altre voci, non dando fondamento alla creazione di città da parte di eroi e semidei, ritengono più giusto attribuire la fondazione di Histonium a popolazioni Illiriche. Rimane comunque indubbia l’antica fondazione di Histonium collocandola comunque diversi secoli prima della venuta di Cristo. Oggi giorno la città presenta ancora l’antica struttura Romana, apparendo infatti evidente il Decumano massimo e il cardine principale su cui nei successivi secoli si è sviluppata la parte antica e centrale. Histonium venne infine riconosciuta anche Municipio Romano, potendo oggi vantare sul proprio stemma la dicitura VASTUM OLIM HISTONIUM ROMANUM MUNICIPIUM.-

Il nome odierno pare che derivi, dall’epoca longobarda, da Guasto d’Aimone. Guasto a sua volta deriva da gastaldato (un abbozzo di provincia odierna). Guasto si sarebbe modificato nel tempo e nei documenti catastali e comunali in Uasto e poi in Vasto.